Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #1

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao,

Come da titolo sto cercando di configurare una rete costituita da tre router* connessi fra di loro da tre collegamenti seriali tramite GNS3. Dietro a due router ci sono dei PC connessi a delle interfacce ethernet. Allego un'immagine della topologia.

Topologia

Dopo aver configurato tutte le interfacce ho testato la rete effettuando dei ping dai PC e il risultato è che:

1) riesco a pingare il default gateway
2) riesco a pingare le interfacce seriali direttamente connesse al router che fa da defaul gateway ai rispettivi PC
3) non riesco a pingare nient'altro

E fin qui dovrebbe essere tutto corretto.

A questo punto ho provato ad abilitare un routing dinamico tramite il protocollo RIPv2 utilizzando i seguenti comandi:
R1(config)#router rip
R1(config-router)#version 2
R1(config-router)#network 192.168.0.0
R1(config-router)#network 10.0.0.0
R1(config-router)#end

L'auto-summary dovrebbe essere attivo di default quindi indicare l'intera classful credo sia l'approccio corretto.
Tuttavia i comandi non funzionano e dando il comando show ip route non vedo le route dinamiche che invece dovrebbero figurare:

R1#show ip route
Codes: C - connected, S - static, R - RIP, M - mobile, B - BGP
       D - EIGRP, EX - EIGRP external, O - OSPF, IA - OSPF inter area
       N1 - OSPF NSSA external type 1, N2 - OSPF NSSA external type 2
       E1 - OSPF external type 1, E2 - OSPF external type 2
       i - IS-IS, su - IS-IS summary, L1 - IS-IS level-1, L2 - IS-IS level-2
       ia - IS-IS inter area, * - candidate default, U - per-user static route
       o - ODR, P - periodic downloaded static route

Gateway of last resort is not set

     10.0.0.0/30 is subnetted, 2 subnets
C       10.0.3.0 is directly connected, Serial3/3
C       10.0.1.0 is directly connected, Serial3/1
C    192.168.0.0/24 is directly connected, Ethernet1/0


Cosa sto sbagliando?

*L'IOS del router è C3640-IK9O3S-M

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gpintus.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giovanni,
il RIP va abilitato su tutti i router affinchè ci sia scambio reale di update.
Tra l'altro la sintassi utilizzata su R1 è corretta, tuttavia è doverosa una precisazione riguardo ciò che hai scritto circa l'auto-summary, un discorso completamente scorrelato dalla dichiarazione delle interfacce tramite comando network.

Quando su R1 hai scritto network 192.168.0.0 e network 10.0.0.0, hai detto ad R1 di attivare il protocollo RIP su tutte le sue interfacce aventi configurato come IP uno qualunque all'interno dei range 10.0.0.0-10.255.255.255 + 192.168.0.0-192.168.0.255

Avendo R1 i seguenti IP configurati:
192.168.0.1
10.0.1.1
10.0.3.1

Allora le interfacce Eth0/1, S3/1 e S3/3 parleranno RIP, e potranno inviare update, ricevere update, e le reti servite da quelle interfacce potranno essere annunciate.

La stessa cosa va ovviamente ottenuta su tutti gli altri router.

Per chiarire invece il comportamento dell'auto-summary, e per approfondire ulteriormente il concetto, riporto i link interni delle seguenti risorse (tutti i discorsi sulla sommarizzazione automatica possono valere sia per RIPv2 sia per EIGRP):

RIPv2 auto-summary
Sommarizzazione manuale EIGRP
RIPv2 comportamento in modalità auto-summary

EIGRP Capstone - Discountigous Subnetting
Sommarizzazione e Rotte Statiche
Route Summmarization
OSPF Multiarea - Sommarizzazione reti

Spero tornino utili. A presto! :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: gpintus

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #3

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao Jody,

grazie mille per la velocissima risposta e per i link al materiale di approfondimento! Ho appena seguito le tue indicazioni dando i seguenti comandi su ciascun router e va alla grande! :)
configure terminal
router rip
version 2
network 192.168.0.0
network 10.0.0.0
end

Hai scritto "ovviamente" perché in effetti come fa un router ad aggiornare dinamicamente la propria tabella se i router nelle vicinanze non gli inviano le info presenti nelle loro?

Avrei però anche una domanda sul routing statico.

Considerando sempre lo stesso esempio ma configurato tramite rotuing statico, affinché il PC1 possa pingare il PC2 è sufficiente il comando:
R1#ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 10.0.1.2

Lo chiedo perché nella tabella di routing di R1 le info per inoltrare il pacchetto tramite la subnet 10.0.1.0/30 dovrebbero essere già presenti in quanto direttamente connessa al router in oggetto.

Stessa cosa vale per R2: non dovrebbe essere necessario aggiungere alcuna route statica perché R2 sa già dove veicolare il traffico diretto verso la subnet direttamente connessa 192.168.1.0/24.

Anche qui mi sfugge qualcosa in quanto seguendo questo ragionamento PC1 non riesce a pingare PC2.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giovanni,
il problema è che il traffico fluisce in due direzioni: l'andata, in cui l'IP del PC2 viene utilizzato come destinazione (ed i router faranno routing in base a quello), ed il ritorno, dove stavolta sarà l'IP del PC1 ad essere utilizzato come destinazione ;)

PS non riesco più a vedere la topologia (la URL che hai inserito va in errore)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #5

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Mi sono spiegato male. Parlo solo della strada di "andata", cioè PC1 verso PC2. Ho allegato l'immagine della topologia, guarda la configurazione per favore :)
Riformulo la domanda e ti chiedo: oltre al setup degli indirizzi delle interfacce in gioco, che comandi daresti per far funzionare il ping da PC1 A PC2 solo attraverso l'uso di route statiche?
Un brevissimo commento al comando sarebbe super gradito!
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ti ho già risposto Giovanni, non serve riformulare la domanda ;)
il ping continua a non andare perchè se da un lato, tramite l'inserimento del comando su R1

ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 10.0.1.2

R1 riesce appunto di veicolare traffico verso la 192.168.1.0/24 (andata), dall'altro quando PC2 risponde al 192.168.0.X (IP di PC1) ed invia al suo DG, R2 non sa dove inoltrare (traffico di ritorno) e dunque il ping non va a buon fine (come hai scritto nei due post precedenti). Per capirci, su R2 dovresti configurare:

ip route 192.168.0.0 255.255.255.0 10.0.1.1

Tra l'altro quando scrivi:

Ho appena seguito le tue indicazioni dando i seguenti comandi su ciascun router e va alla grande! :)

configure terminal
router rip
version 2
network 192.168.0.0
network 10.0.0.0
end


fai attenzione al fatto che quei comandi valgono solo per R2, e non "per ciascun router". Magari è stata solo una svista visto che si parlava di R2 ma è doveroso precisare per non creare confusione.

Spero sia chiaro!
Un saluto :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #7

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Grazie Jody e scusa il fraintendimento. Mi sto mettendo smanettare ma ti confesso di non aver ancora letto gli ultimi due capitoli e non ho le idee ben chiare. Prometto che rimedierò! :)

Per quanto riguarda la questione della route statica, i pacchetti di risposta al ping di PC1, senza configurare una route verso il PC1 sul R2, non potrebbero essere veicolati e R2 li scarterebbe.

Per quanto riguarda la faccenda "per ciascun router" relativamente al RIPv2 , non sono sicurissimo di aver afferrato. Leggerò il capitolo e proverò a chiarire il dubbio.

Grazie per la pazienza!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #8

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao Jody, provo a dare la soluzione :P

Allora, se ho ben capito RIPv2, attraverso il comando network [ID rete], abilita il routing indirettamente sulle interfacce il cui IP appartiene all'ID specificato nel comando network.

Pertanto, dopo aver abilitato il RIP versione 2, i comandi da dare sono:
R1:
network 10.0.1.0
network 10.0.3.0
network 192.168.0.0

R3:
network 10.0.3.0
network 10.0.2.0

R2
network 10.0.1.0
network 10.0.2.0
network 192.168.1.0

Fra l'altro questo protocollo ragiona sulle reti classul, quindi per gli IP con prefisso 10 (class A), in pratica lo abilita su tutte le interfacce aventi un IP appartenente a questa classful.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #9

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Perfetto! Tuttavia, per chiarezza, sostituirei questa:

Fra l'altro questo protocollo ragiona sulle reti classul, quindi per gli IP con prefisso 10 (class A), in pratica lo abilita su tutte le interfacce aventi un IP appartenente a questa classful.

con questa:

Fra l'altro questo protocollo ragiona su spazi classul (range di IP dichiarati con il comando network), quindi per gli IP con prefisso 10 (class A), in pratica lo abilita su tutte le interfacce aventi un IP appartenente a qualunque subnet di questa classful.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: gpintus

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #10

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Sempre utilizzando GNS3 ho creato un'altra rete per testare la funzione di auto-sumary/no auto-summary.
Nella topologia che ho allegato, prima di disabilitare l'auto-summary, il traffico verso le due subnet connesse alle fast-ethernet 2/1 e 2/0 di R1 veniva indirizzato tutto quanto verso la subnet 192.168.1.0. Infatti riuscivo solo a pingare l'unico host presente in questa subnet ma non quello nella subnet 192.168.0.0.
Come mai? Non mi aspetto di certo che la cosa funzioni con l'auto-summary abilitato, ma mi aspetterei di vedere il traffico indirizzato alla 192.168.0.0.
La rete con il terzo ottetto tutto a zero non viene prima di quello con un 1?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gpintus.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #11

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Verificato quanto detto a lezione?
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #12

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao Jody, no, non ancora. Mi sono dedicato al DHCP e per ora è andato tutto liscio. Credo di averlo capito in quanto sono riuscito a configurare topologie di rete con server DHCP locale e centralizzato :). Domani verifico e ti faccio sapere. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #13

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ho verificato: mancava semplicemente una ruote, erroraccio dell'amministratore di rete :D caso chiuso!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #14

  • gpintus
  • Avatar di gpintus Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao Jody, ho riletto il paragrafo dedicato all'automatic summarization e ti chiedo se ho capito. Faccio un esempio pratico: prendiamo tre router R1, R2 ed R3. R2 si trova al centro di questa configurazione mentre R1 ed R3 rispettivamente a sinistra e a destra. Tutte le subnet connesse ai router derivano dalla classful 170.16.0.0/16. I collegamenti fra i router sono /30 e ad R1 ed R3 sono connesse delle /26. Con l'auto-summary attivato R1 trasmetterà, dalle interfacce in cui è stato attivato RIPv2 mediante comando network, solo l'esistenza di una rete classful 170.16.0.0. Di conseguenza R3, qualora dovesse inviare dei pacchetti alla /26 connessa ad R1 non potrà farlo in quanto la /26 connessa ad R1 non figurerà nella sua tabella di routing. Stesso discorso si può fare, rovesciato, per R1 verso la subnet /16 connessa ad R3. Il comando network effettivamente è indipendente e in questo caso, su tutti i router può essere limitato a un semplice "network 170.16.0.0" in modo da abilitare il RIPv2 su tutte le interfacce aventi IP compreso nello spazio classul 170.16.0.0.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

RIPv2 e GNS3 6 Anni 10 Mesi fa #15

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giovanni,
quando parli del comando network hai ragione nel dire che sia indipendente dall'auto summary: serve infatti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad indicare al processo di routing quali interfacce conivolgere.

Tuttavia, il comportamento dell'auto-summary da te descritto è errato: essendo infatti tutte subnet della medesima major (la 172.16.0.0/16), a fronte di questo piano di indirizzamento i router non sommarizzerebbero nulla.

Per comprenderne meglio il comportamento, leggi con attenzione questo topic , con particolare riferimento al presente post

Fammi sapere!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: jpalombi