Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sommarizzazione Automatica in EIGRP 7 Anni 10 Mesi fa #1

  • pgigliola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera
relativamente alla sommarizzazione automatica in EIGRP avrei il seguente quesito: in particolare se non ho capito male nel momento in cui si attiva la sommarizzazione automatica essa viene effettuata sempre al limite del classful : mettiamo allora che io abbia un router con due interfacce cosi configurate :

gi 0/1 172.16.1.1/24
gi 0/2 10.0.1.1/30

La sommarizzazione automatica farà si che le due reti vengano "annunciate" con le rispettive major network, ovvero come 172.16.0.0/16 e 10.0.0.0/8. Il dubbio che mi è sorto è il seguente :nel momento in cui la 172.16.0.0 viene annunciata sull'interfaccia gi 0/2 (10.0.1.1/30) essendo questa di una major network diversa non ci sono problemi , ma nel caso in cui la gi 0/2 fosse stata ad esempio 172.16.3.1/30 valgono le stesse considerazioni viste per la sommarizzazione manuale, ovvero la rete 172.16.1.1/24 verrà annunciata subnettata? e non come la corrispondente major network.

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sommarizzazione Automatica in EIGRP 7 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Pietro,
quanto esponi è tendenzialmente corretto, ma relativamente alla frase:

pgigliola ha scritto: ma nel caso in cui la gi 0/2 fosse stata ad esempio 172.16.3.1/30 valgono le stesse considerazioni viste per la sommarizzazione manuale


E' vero che l'annuncio della rete, venendo effettuato su un link con major differente, viene corredato della subnet mask originale (nel caso da te utilizzato come esempio, /24). Ma non capisco a quali considerazioni ti riferisci parlando di sommarizzazione manuale. La regola vale solamente per quella automatica, se sommarizzo manualmente non ho vincoli di sorta. Non capisco quindi se c'è qualcosa che effettivamente stia creando confusione o sia solamente una scelta di termini :)

Per chiarire il comportamento dell'auto summary, e per approfondire ulteriormente il concetto, riporto i link delle seguenti risorse interne (tutti i discorsi sulla sommarizzazione automatica possono valere sia per RIPv2 sia per EIGRP):

RIPv2 auto-summary
Sommarizzazione manuale EIGRP
RIPv2 comportamento in modalità auto-summary

EIGRP Capstone - Discountigous Subnetting
Sommarizzazione e Rotte Statiche
Route Summmarization
OSPF Multiarea - Sommarizzazione reti


Spero tornino utili. A presto! :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sommarizzazione Automatica in EIGRP 7 Anni 10 Mesi fa #3

  • pgigliola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Jody credo di aver capito :il mio dubbio è nato dal fatto che quelle considerazioni pensavo fossero valide per la sommarizzazione manuale e poi venissero a loro volta applicate anche a quella automatica. Tuttavia il dubbio mi si è chiarito nel momento in cui sono andato a rivedere la sintassi della sommarizzazione manuale , dove appunto essendo un comando specifico di interfaccia siamo noi a dire all'interfaccia come annunciare la rete.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sommarizzazione Automatica in EIGRP 7 Anni 10 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Esattamente ;)
Bene così
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi