Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Troubleshooting su OSPF - Packet Tracer 5.2.2.3 8 Anni 4 Mesi fa #1

  • Mauro93
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno volevo richiamare l'attenzione dei docenti su questo pt di troubleshooting . Inizierò dicendo le anomalie da me riscontrate:
Non sapendo bene cosa potesse non andare ho cominciato a eseguire degli show della running config sulle macchine R1-2-3 per vedere la configurazione, è ho notato che sull'interfaccia tra R2 e R3 non erano stati settati bene gli hello time.Dopo di che ho cominciato a vedere se i vari processi ospf erano configurati correttamente e ho potuto notare che le NETWORK dichiarate nel processo ospf di R1 c'era una voce errata.Reinserita quella ho cominciato ad eseguire vari ping e tracert tra i vari pc e sembrava funzionare tutto fin qui .Dopo un po mi sono accorto della presenza di un server che non era raggiungibile poiché il router R2 non aveva propagato attraverso il processo ospf la default route.Detto c'ho tutti pingano tutti e tutti accedono al server sembrerebbe risolto... tranne per il fatto che il punteggio si è fermato a 67/100


Ho forse dimenticato delle Best Practices???

tipo settare tutti gli stessi hello e dead timer
le shared-key cifrate in md5(Riavviando il processo ospf tutte le adiacenze sembrano avvenire)


vi allego anche il pt ^^

Grazie in anticipo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Troubleshooting su OSPF - Packet Tracer 5.2.2.3 8 Anni 4 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Mauro,
a parte il 67% effettivamente funziona tutto, ed è quello che vale. Non raggiungi il 100% semplicemente perchè il PT si aspetta i timer di default anzichè 20-80. Detto ciò, colgo la scusa del tuo post per dire che dovreste sforzarvi di fare troubleshooting <strong>senza</strong> utilizzare lo show run: so che sembra come digitare con le mani dietro la schiena, ma esistono molti altri comandi di show che sono incredibilmente più utili dello show run. Anzi, esiste tra loro una differenza sostanziale: mentre uno show run mi fa vedere come la macchina è stata configurata, altri tipi di show darebbero invece modo di vedere coma la macchina sta lavorando (in questo caso specifico ad esempio show ip ospf interfaces, show ip ospf neighbors, show ip protocols etc).

A presto!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Troubleshooting su OSPF - Packet Tracer 5.2.2.3 8 Anni 4 Mesi fa #3

  • Mauro93
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao Jody

io ho usato quei comando lo show run è stato solo per avere un quadro generale di cosa fosse presente nei router ^^

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Troubleshooting su OSPF - Packet Tracer 5.2.2.3 8 Anni 4 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

jpalombi ha scritto: uno show run mi fa vedere come la macchina è stata configurata, altri tipi di show darebbero invece modo di vedere coma la macchina sta lavorando

:woohoo: B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi