Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problema Inter-Vlan Routing 13 Anni 9 Mesi fa #1

  • DamianoLama
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Stavo inventando un problema sull'inter vlan routing, molto banale, ma sul quale ho un grande dubbio e chiedo un vostro aiuto ;-)

La configurazione prevede 2 PC connessi ad uno switch e questo è connesso ad un router 1841. I 2 PC hanno indirizzo IP:

PC1: 172.16.1.101/16 (collegato alla FA0/2 dello switch)
PC2: 172.16.1.102/16 (collegato alla FA0/3 dello switch)

Lo switch ha DEFAULT-GATEWAY: 172.16.1.1

ed infine al router ho assegnato l'ind:
R1: 172.16.1.1 255.255.0.0 (collegato alla FA0/1 dello switch)

Inizialmente i due PC si pingano come è giusto che avvenga. Ho poi assegnato la FA0/2 alla VLAN5 e la FA0/3 alla VLAN6, in conseguenza di ciò i 2 PC non riescono più a pingarsi. A questo punto ho configurato il router R1 con le subinterfaces (FA0/1.5 e FA0/1.6), assegno alla FA0/1.5 l'ind IP: 172.16.1.5, mentre la FA0/1.6 va sempre in overlapping qualunque indirizzo gli metta.

Mi dite dove è l'errore (sempre che non siate già tutti in vacanza)?

Grazie.

Allego lo show run:

Router#show run
Building configuration...

Current configuration : 598 bytes
!
version 12.4
no service timestamps log datetime msec
no service timestamps debug datetime msec
no service password-encryption
!
hostname Router
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
interface FastEthernet0/0
no ip address
duplex auto
speed auto
shutdown
!
interface FastEthernet0/1
no ip address
duplex auto
speed auto
!
interface FastEthernet0/1.5
encapsulation dot1Q 5
ip address 172.16.1.5 255.255.255.0
!
interface FastEthernet0/1.6
encapsulation dot1Q 6
no ip address
!
interface Vlan1
no ip address
shutdown
!
ip classless
!
!
!
!
!
!
!
!
!
line con 0
line vty 0 4
login
!
!
!
end

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema Inter-Vlan Routing 13 Anni 9 Mesi fa #2

  • DamianoLama
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Risolto...non avevo cambiato il default-gateway sui PC in base agli indirizzi IP dati alle due subinterface del router.

Pongo comunque due domande:

1) Nell'impostare la priority al fine di avere un BID più basso posso inserire un valore non multiplo di 4096, cioè, anche se il pt mi dice che non posso, cmq se gli dò il comando spanning-tree vlan1 1 priority 1, lo prende come comando?

2)Devo necessariamente impostare le porte di trunk sulle stesse fast ethernet di due dispositivi diversi oppure posso anche impostare il trunk per es. sulla fa0/1 di un dispositivo e sulla fa0/3 di un altro?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema Inter-Vlan Routing 11 Anni 6 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

DamianoLama ha scritto: 1) Nell'impostare la priority al fine di avere un BID più basso posso inserire un valore non multiplo di 4096, cioè, anche se il pt mi dice che non posso, cmq se gli dò il comando spanning-tree vlan1 1 priority 1, lo prende come comando?

No, la priorità deve essere un multiplo di 4096 visto il meccanismo di sys-id utilizzato dal PVSTP+ (Per Valn Spanning Tree Plus) proprietario Cisco

DamianoLama ha scritto: 2)Devo necessariamente impostare le porte di trunk sulle stesse fast ethernet di due dispositivi diversi oppure posso anche impostare il trunk per es. sulla fa0/1 di un dispositivo e sulla fa0/3 di un altro?

Assolutamente no, il trunk non tiene conto di questa simmetria

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema Inter-Vlan Routing 11 Anni 6 Mesi fa #4

  • andrea_ballone
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0

No, la priorità deve essere un multiplo di 4096 visto il meccanismo di sys-id utilizzato dal PVSTP+ (Per Valn Spanning Tree Plus) proprietario Cisco

E' vero che bisogna mettere sempre un multiplo di 4096, ma se non ricordo male si può dare anche la priorità 0 (intesa come max priorità). Sbaglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema Inter-Vlan Routing 11 Anni 6 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

andrea_ballone ha scritto:

No, la priorità deve essere un multiplo di 4096 visto il meccanismo di sys-id utilizzato dal PVSTP+ (Per Valn Spanning Tree Plus) proprietario Cisco

E' vero che bisogna mettere sempre un multiplo di 4096, ma se non ricordo male si può dare anche la priorità 0 (intesa come max priorità). Sbaglio?

Vero, tra l'altro con priorità zero lo switch diventa root e mantiene il suo stato anche se su un altro switch dai il comando spanning-tree vlan X root primary

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi