Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ESERCIZIO PROTOCOLLI DI ROUTING: 10 Anni 5 Mesi fa #1

  • Annibaldi
  • Avatar di Annibaldi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Premetto che l'esercizio è composto in maniera molto disordinata e non è ancora completo.
Vorrei una mano nel far comunicare l'area EIGRP e l'area OSPF. Ho configurato i protocolli di routing in entrambe le aree. Per i router di bordo di SEDE A e di SEDE B come funziona? attivo entrambi i protocolli sui router di bordo?

ip summary-address eigrp 1 192.168.10.0 255.255.255.240 sotto s0/1/0 del router di bordo EIGRP
Una summary potrebbe essere questa?

Lato router di bordo nuvola OSPF vorrei annunciare questa 192.168.11.0 255.255.255.240 verso la nuvola EIGRP...come si fà?

sono in confusione, il materiale è tanto e il tempo pochissimo, vorrei riuscire a ritrovare il filo della matassa.
GRAZIE
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Annibaldi.

ESERCIZIO PROTOCOLLI DI ROUTING: 10 Anni 5 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Alessandro, giustissima la tua richiesta di approfondimento, posso però risponderti solamente parzialmente in quanto le reti multiprotocollo vengono studiate nel dettaglio nel corso di CCNP Route e restano anche li uno degli argomenti più ostici da trattare: difficile sintetizzare questo in un post.

Tuttavia, nel caso specifico, per darti un paletto: mai attivare due protocolli di routing sulla stessa interfaccia (cosa che per altro non hai fatto). Vale a dire che una network deve far parte di un singolo dominio di routing, già questo dovrebbe sgombrare il campo da qualche fantasiosa soluzione che ti potrebbe essere venuta in mente.

Il modo più semplice per fare la cosa al momento è:
Prevedere un solo router di bordo, che abbia una interfaccia sul dominio EIGRP ed una sul dominio OSPF
Sul router di bordo configurare una rotta statica di default ed annunciarla nei due protocolli, puoi usare i comandi
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 null0
default-information originate // in router ospf
redistribute static // in router eigrp
questa soluzione è performante, se dal dominio ospf qualcuno dovesse generare traffico per una rete non esistente, questo verrà scartato sul router di bordo in virtù della default verso null0

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esercizio protocolli di routing: 10 Anni 5 Mesi fa #3

  • Annibaldi
  • Avatar di Annibaldi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 6
cosa che non ho fatto ma che avevo tentato di fare :))
allora per il momento mi metto l'anima in pace.
Grazie tanto per le dritte, cercherò di correggermi e modificare l'esercizio.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi