Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #1

  • Alessandro Vai
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ragazzi ho appena fatto l'esame del capitolo 3 e c'e' una domanda che mi ha fatto capire che non ho capito un passaggio fondamentale.

se ho un pc che deve comunicare con un server in un altra rete:
il frame che parte dal pc ha un mac adress di destinazione e di partenza. ma x lo switch o per il router?


(scusate, non so se riesco a spiegarmi bene...)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #2

  • Lfidanza
  • Avatar di Lfidanza
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Intanto non sono frame quelli che partono dal pc ma bit! Poi, a meno che non ho capito bene cosa intendi, dipende quale dispositivo devi raggiungere e eventuali dispositivi che incontri prima di arrivare a destinazione. Considera di avere due PC collegati a uno switch, il PC mittente assegna al dato da trasmettere il mac dello switch in questo caso. Una volta ricevuto lo switch assegna al pacchetto il prossimo mac, in questo caso quello del pc di destinazione. Insomma, è l'indirizzo del dispositivo da raggiungere per compiere un percorso. Ogni dispositivo ha dunque un proprio mac address e ogni dispositivo è in grado di reindirizzare il pacchetto ricevuto verso il possimo dispositivo assegnando al pacchetto il nuovo indirizzo mac da raggiungere; tutto ciò fino al dispositivo ultimo da raggiungere.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #3

  • Alessandro Vai
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Grazie mill! Pero' la domanda nell esame prevedeva uno switch ed un router.. Ma non capisco perche' secondo la domanda non si calcolava il mac dello switch ma solo del router..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #4

  • cgerardo
  • Visitatori
  • Visitatori
mette quello del router perche sa che il pc di destinazione non si trova sulla stessa rete.
dovendo uscire su internet deve passare per il router.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #5

  • Alessandro Vai
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ma se prima c'è uno switch come mai non lo considera?

Nel frame non dovrebbe esserci mac dello switch ed ip del server di destinazione?
Arrivato allo switch dovrebbe essere decapsulato e poi re incapsulato con il mac del router.. Almeno cosi' avevo capitp da slides e curriculum..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1107
Attenzione: lo switch interviene nei processi di inoltro limitandosi solamente alla lettura del mac-address di destinazione ed a fare qualcosa in relazione ad esso (direct forwarding o flooding). Lo switch quindi non cambia nè manomette le comunicazioni che viaggiano direttamente tra gli host. Nel caso poi in cui due macchine si trovano sullo stesso segmento di rete, e condividono perciò una subnet di layer 3, la comunicazione avverrà in maniera diretta ed i mac address coinvolti saranno quelli delle device. Se invece la comunicazione deve andare verso una device al di fuori della mia rete, il pacchetto verrà indirizzato a layer 2 al gateway che provvederà ad inoltrarlo verso la destinazione. Per ogni segmento di rete attraversato, verrà poi creata una nuova encapsulation layer 2 che varrà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sul quel segmento
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Utilizzo di IP e MAC-address nelle comunicazioni di rete 7 Anni 4 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1107
Seganlo inoltre le seguenti risorse sull'argomento:

www.ipcert.it/forum/ccent/2887-comportam...di-un-pacchetto.html
www.ipcert.it/forum/ccent/2431-protocollo-arp.html

Un caro saluto, buono studio a tutti!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda esame capitolo 3. 7 Anni 4 Mesi fa #8

  • Alessandro Vai
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Sono dal cellulare e purtroppo ho una possibilita'limitata , dopo da casa scrivo più con calma, ma... Ho capito nulla :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda esame capitolo 3. 7 Anni 4 Mesi fa #9

  • msquitti
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Lo switch rigenera il frame; il router lo riscrive (dopo lo stripping del header e del trailer e relativo confronto del DA con la propria tabella routing).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi