Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbio funzionamento protocollo ARP 7 Anni 11 Mesi fa #1

  • GiovanniLangella84
  • Avatar di GiovanniLangella84 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Giovanni Langella
  • Messaggi: 53
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ho un dubbio sul meccanismo di ARP request ARP response,
il frame che viene inviato ha i seguenti campi

Preambolo+MAC source+MAC target+type+data+FCS

o

Preambolo+SFD+MAC S+MAC+length+data/header+FCS

Nel campo data ovviamente è incluso il layer 3: IP Source e IP Target

ebbene, se un host A desiderasse inviare un frame ad un host, l'ARP lavora si a livello di MAC, ma il controllo deve essere fatto anche sull'IP altrimenti perchè dovrebbe rispondere l'host d'interesse e non un altro host????

Mi spiego il PC1 invia una ARP Request nel momento in cui non trova l'associazione ip target-mac target d'interesse per l'invio del frame, pertanto compila il campo MAC target con FF-FF-FF-FF-FF, lo switch eventualmente cui è attestato il PC1 fara' flooding e inviera il frame a tutti tranne che all'interfaccia cui è attestato il PC1. A questo punto da quanto ho capito io, il PC ricevente che ha l'ip corrispondente a quello cercato risponderà con un ARP response è corretto??

Per quanto ho capito c'è questo controllo per quanto attiene al meccansimo di ARP... Ovviamente se il PC1 appartiene alla rete A e deve inviare un frame ad un PC3 appartenente a rete B allora il router cui sono attestate le due reti rispondera' al mittente con il proprio MAC.. è corretto??
Giovanni Langella

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio funzionamento protocollo ARP 7 Anni 11 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112

GiovanniLangella84 ha scritto: ebbene, se un host A desiderasse inviare un frame ad un host, l'ARP lavora si a livello di MAC, ma il controllo deve essere fatto anche sull'IP altrimenti perchè dovrebbe rispondere l'host d'interesse e non un altro host????

Esatto. Il campo dati della ARP si presenta come una sorta di questionario, al quale solamente l'host con l'IP indicato al suo interno risponderà con una ARP reply indicando il proprio MAC address.


GiovanniLangella84 ha scritto: Mi spiego il PC1 invia una ARP Request nel momento in cui non trova l'associazione ip target-mac target d'interesse per l'invio del frame, pertanto compila il campo MAC target con FF-FF-FF-FF-FF, lo switch eventualmente cui è attestato il PC1 fara' flooding e inviera il frame a tutti tranne che all'interfaccia cui è attestato il PC1. A questo punto da quanto ho capito io, il PC ricevente che ha l'ip corrispondente a quello cercato risponderà con un ARP response è corretto??


Corretto. Preciso solo che quando dici "compila il campo MAC target con FF-FF-FF-FF-FF", se ti riferisci alla destinazione ethernet dell'ARP request, allora è corretto.


GiovanniLangella84 ha scritto: Per quanto ho capito c'è questo controllo per quanto attiene al meccansimo di ARP... Ovviamente se il PC1 appartiene alla rete A e deve inviare un frame ad un PC3 appartenente a rete B allora il router cui sono attestate le due reti rispondera' al mittente con il proprio MAC.. è corretto??

Esattamente. Se l'host destinazione è fuori rete, l'host mittente invierà i dati verso il proprio default gateway, indicandolo come destinatario a layer 2 (generando anche quindi eventuali ARP request qualora manchi dalla sua ARP cache l'associazione MAC-IP del default gateway).


Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti, rimando alla lettura dei seguenti post, tutti incentrati sull'argomento. Sicuramente saranno di aiuto - nella speranza non generino ulteriori dubbi ;)

www.ipcert.it/forum/ccent/2401-arp-request-broadcast.html
www.ipcert.it/forum/ccent/2431-protocollo-arp.html
www.ipcert.it/forum/ccent/2887-comportam...di-un-pacchetto.html
www.ipcert.it/forum/switching/2343-switch-ip-di-management.html

Fammi sapere se riesci a far quadrare il cerchio!
Un saluto :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi