Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Laboratorio per CCNA e CCNP 10 Anni 1 Mese fa #16

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Perdonami, hai ragione, le due immagini separate mi avevano tratto in inganno!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 10 Anni 1 Mese fa #17

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Figurati! Jody mi ha mostrato la foto del tuo 2511 effettivamente non hai cavi ottali ma direttamente porte Async, che è totalmente preferibile. Hai bisogno di cavi rollver, detti anche cavi console, quelli piatti celesti per intendersi per connettere le Async alle Console dei tuoi apparati....

Happy labbing! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 10 Anni 1 Mese fa #18

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Perdonate le mie continue domande.

Stavo vedendo di completare il laboratorio con il discorso dei pc.

Non vorrei montare 3 pc, ne ho alcuni fanless con 3 ethernet e pensavo di utilizzare le 3 schede per le 3 connessioni, ma se non erro, 3 schede sullo stesso pc sono comunque direttamente connessi?

Ha meno che i test non siano solo ping, allora potrei usare hping3 per eseguire ping partendo da una specifica interfaccia.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Aquili.

Laboratorio per CCNA e CCNP 10 Anni 2 Settimane fa #19

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Salve, ho configurato il mio laboratorio e ho configurato anche il mio 2511 come descritto in questo link [dead link :( ] solo che le prime volte funziona, dopo un po di inutilizzo se rifaccio telnet per esempio sulla porta 2001 non mi va, ma la telnet diretta sul 2511 funziona. Potete darmi qualche correzione o passarmi la configurazione che usate sul vostro access Server?

Grazie mille!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Rimozione dead-link

Laboratorio per CCNA e CCNP 10 Anni 2 Settimane fa #20

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao,
qello che può succedere è che le sessioni restino per così dire "appese", per risolvere questo problema dal 2500 devi dare il comando
clear line tty N
dove N è il numero della console che stai pulendo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 11 Mesi fa #21

  • baron
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaCiao,
Complimenti per il forum e il sito.

Ho concluso la ccna a maggio da autodidatta.
Cortesemente mi puoi indicare quale laboratoro ccnp comperare su ebay uk?


E quali cavi mi servirebbero per connettere tutto e con quale modalità di topologia?

Grazie.

:)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 11 Mesi fa #22

  • leofalconi
  • Avatar di leofalconi
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Se ti interessa vendo il mio laboratorio in perfette condizioni e full aggiornato alle release 15.X!
Scrivimi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ti mando foto ecc

Leonardo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 8 Mesi fa #23

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Salve a tutti,
scusatemi se riprendo un thread di discussioni iniziato 2 anni fa.
I consigli di 3-4 x 1841 e 3-4 x 3550/3560 + eventualmente un as2511 casomai rj, è ancora valido per crearsi un lab ccna/ccnp R&S in casa, oppure nel frattempo consigliate altri apparati usati ?

P.S. : Domanda da profano assoluto, ma il 2950/2960 può essere sostituito da un 3550/3560 in modo tale che la config finale sia semplicemente 3 x 1841 + 3 x 3560 per ccna e 4 x 1841 + 4 x 3560 per ccnp ???

Grazie mille delle info !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 8 Mesi fa #24

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Federico, benvenuto sul forum!

I 3560 (switch layer 3) sono apparati di fascia più elevata rispetto ai classici 2960, motivo per il quale hanno anche un prezzo differente. Se non è un problema puoi tranquillamente dotartene. Detto ciò, gran parte della scelta degli apparati dipende dai laboratori che hai intenzione di svolgere (es. se segui qualche traccia).

Un saluto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 8 Mesi fa #25

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32

jpalombi ha scritto: ... Detto ciò, gran parte della scelta degli apparati dipende dai laboratori che hai intenzione di svolgere (es. se segui qualche traccia)...


Appunto volevo un momento capire da voi insegnanti e/o dai ragazzi che avevano già percorso il percorso di studio CCNA R&S ed anche CCNP R&S, di quali apparati c'è bisogno nel caso uno volesse ricrearsi un laboratorio tale che può fare tutti gli esercizi di queste certificazioni nel caso la differenza tra le due sia solamente 1 router ed 1 switch in più.
Detto più semplicemente, se per la CCNA ho bisogno solo di 3 router e 3 switch, mentre per la CCNP ho bisogno di 4 router e 4 switch e sia per la CCNA che per la CCNP il modello dei routers che quello degli switch è il medesimo per entrambe (ad esempio router : 1841, switch : 3560) oppure (router : 1841, switch : 2960) posso regolarmi meglio nel vedere in giro offerte varie che trovo ma che per la parte switch non so, ovviamente, orientarmi nè capirne realmente la differenza.
L'unica cosa che finora, senza nemmeno iniziare ancora il corso, ho capito è che questi prodotti hanno prezzi folli nuovi, mentre le versione refurbished hanno prezzi decenti !

P.S. : Nel thread di discussione ho notato che si parlava anche dell'access server AS2511-RJ per andare a collegare tutte le console per poter accedere a tutti i dispositivi direttamente da lì, ipotizzo per configurarli senza dover cambiare cavo di continuo; lo consigliate oppure è totalmente inutile ?

Grazie mille per tutte le risposte !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 7 Mesi fa #26

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32

jpalombi ha scritto: Detto ciò, gran parte della scelta degli apparati dipende dai laboratori che hai intenzione di svolgere (es. se segui qualche traccia).


Sicuramente tutti quelli della CCNA e se poi quelli della CCNP sono solo con un aumento di numero di apparati rispetto alle possibili esercitazioni della CCNA allora prendo apparati in numero per la CCNP ma ne abilito in numero minore per esercitarmi per la CCNA.
Se invece per la CCNP si usano apparati diversi rispetto a quelli della CCNA sicuramente prenderò ora quelli per CCNA e poi quelli per CCNP.

Volevo giusto capire questo.

Grazie mille per le risposte precedenti che mi avete dato !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 7 Mesi fa #27

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Federico!
Credo di essermi perso il tuo post precedente :(

Ad ogni modo puoi procedere esattamente come hai detto, ovvero ottimizzando la spesa prendendo un POD CCNP (che però di suo prevede apparati più costosi, i 3560 - i 2960 costano un pò meno) e selezionado un gruppo di apparati minore per la CCNA.

Tuttavia, e questo è un mio personalissimo consiglio, non spenderei denaro sugli apparati reali (almeno in un primo momento). Se posso permettermi, inizierei prima a studiare utilizzando un simulatore (GNS3 o se preferisci qualcosa di ufficiale e più semplice(?), il VIRL) e poi mi muoverei eventualmente - di fronte a qualche limite della simulazione - verso gli apparati reali. Ciò ti permetterebbe di fare una scelta un pò più consapevole ed eventualmente di optare per soluzioni più economiche (affitto all'occorrenza etc). In bocca al lupo!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Laboratorio per CCNA e CCNP 7 Anni 7 Mesi fa #28

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Grazie mille della risposta Jody, il dubbio mi era venuto in quanto trovando apparati usati refurbished 3560 allo stesso prezzo dei 2960 ma non conoscendone le differenze tecniche volevo capire se gli esercizi proposti con gli switch 2960 era possibile farli correttamente anche con i 3560 oppure era meglio fare e prepararsi il lab correttamente di volta in volta con gli apparati che le varie simulazioni richiedono sia per ccna che in futuro ccnp in modo tale che uno la spesa la fa una volta per tutte e buona notte !

A presto !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: jpalombi