Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Telnet sulla porta 80 7 Anni 1 Mese fa #1

  • amuzzu
  • Avatar di amuzzu Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ciao Jody,
come da titolo, ho dei dubbi sul comando usato ieri a lezione per testare il server http tramite telnet. Più che sul comando, ho dei dubbi proprio sul concetto.
Mi spiego: io credevo che le porte fossero in qualche modo associate all'applicazione, ad esempio se volessi usare il servizio http la destinazione sarebbe la porta 80 perché convenzionalmente si è deciso che la porta 80 è abbinata al servizio http, e allora come può quella stessa porta soddisfare richieste di altro tipo? Forse sto facendo un po' di confusione... :blush: Cosa non ho capito?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Telnet sulla porta 80 7 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1106
Ciao Andrea,
rispondo e sposto lato pubblico poichè di interesse generale.

Le porte sono sì associate ad una applicazione, ma possono essere tranquillamente rimappate secondo l'esigenza (ovviamente tenendo però presente che il discostarsi dagli standard genera come minimo qualche disagio).

La porta 80 del telnet utilizzata per testare i filtri HTTP si basa sul concetto che, sebbene sia vero che i servizi vengano identificati da porte di default o well known, nulla vieti di rimapparle su porte a noi più congeniali. Mi spiego con un esempio: tutti i browser web ed i client web interagiscono tra di loro sfruttando la porta 80, la default per l'HTTP.

Nulla vieta però che tu possa ri-configurare il tuo server a gestire l'HTTP non più sulla porta 80 come farebbe da standard, ma sulla porta 5000 perchè così hai deciso. Ovvio che, stando così le cose, tutti i browser del mondo non riuscirebbero più, senza conoscere tale porta, ad utilizzare il tuo server web in quanto le loro richieste andrebbero "naturalmente" verso la porta 80, mentre il tuo server sulla porta 80 possibilmente non ha attivo alcun servizio (supponendo che l'unico attivo sia appunto l'HTTP sulla porta 5000). Per contattare il tuo server dovresti quindi digitare www..tuo-dominio.com:5000 (tieni presente che normalmente non digitiamo www..tuo-dominio.com:80 poichè appunto 80 è "sottointeso")
(scrivo www.. per evitare che il forum generi automaticamente i link a tali domini inesistenti)

Stessa cosa vale per il protocollo TELNET ed in genere per qualunque altro. Eseguire il comando telnet A.B.C.D 80 non vuol dire che si trasformi in HTTP, ma che la richiesta in questione, normalmente inviata sulla porta 23, verrà generata verso la 80. Ed ecco quindi che puoi utilizzare la cosa per testare i filtri sulle ACL in maniera piuttosto rapida
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: HTML

Telnet sulla porta 80 7 Anni 1 Mese fa #3

  • amuzzu
  • Avatar di amuzzu Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 17
In realtà il punto che non mi è chiaro è: nel caso in cui abbia deciso di utilizzare il mapping di default, allora il comando telnet a.b.c.d 80 mi consentirà esclusivamente di testare "l'operatività" della porta 80, ma non riuscirò a interagire con la CLI dell'host a.b.c.d, giusto?

In altre parole, stando così le cose (mapping di default), il comando telnet a.b.c.d 80 mi fornirà un output del tipo Open/Refused, ma finisce lì, o no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Telnet sulla porta 80 7 Anni 1 Mese fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1106
Esattamente
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Telnet sulla porta 80 7 Anni 1 Mese fa #5

  • amuzzu
  • Avatar di amuzzu Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Perfetto, grazie mille Jody...mi serviva una conferma ufficiale :) altrimenti mi sarebbe rimasto il dubbio...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi